Your Partner in Cold Chain Solutions

Contenitori isotermici avanzati applicati al trasporto di vaccini

Contenitori isotermici avanzati applicati al trasporto di vaccini

Contenitori isotermici avanzati applicati al trasporto di vaccini 1138 756 MELFORM

Da ‘La Repubblica’, 18/12/2020

Melform: L’AZIENDA DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO DA ANNI È ALL’AVANGUARDIA NEI I FRIGORIFERI PORTATILI PER FARMACI E BENI ALIMENTARI

Le soluzioni offerte in oltre cinquant’anni di attività hanno portato Melform ad esser un punto di riferimento nel settore dei sistemi di trasporto a tempera-tura controllata. Come racconta il direttore commerciale Monica Lazzari, la specializzazione nel creare contenitori isotermici e refrigerati per la logistica si rivolge in particolare a due rami di mercato. Quello del food service trova le radici nel carattere originario dell’azienda, con focus su vassoi e contenitori per il settore ristorazione. L’altro è invece quello della logistica per la con-servazione e il trasporto di far-maci e vaccini, con questi ultimi che rappresenteranno il perno del dibattito pubblico nel 2021.
VERSATILITÀ
L’azienda opera nella sua sede principale di Monasterolo di Savigliano, e in particolare da quando è entrata a far parte del Bonetto Group ha implementato l’attività di ricerca per le tecnologie di mantenimento della temperatura. Il trasporto a temperature idonee di prodotti che vanno dall’alimentare al farmaceutico è operato attraverso contenitori isotermici passivi oppure attivi (cioè con il gruppo frigorifero integrato).
Con i suoi prodotti Melform è in grado di fornire non solo un vastissimo range di temperature (dai -30° C ai + 40° C), ma soprattutto la precisione estrema richiesta in ambito biomedicale. Ciò rende questi frighi portatili perfetti per il delicato trasporto a temperatura controllata di campioni di laboratorio, farmaci, sangue, prodotti chemioterapici, e soprattutto vaccini.
PER IL FREDDO PIÙ ESTREMO
L’anno che sta per iniziare sarà quello della vaccinazione di massa per mettere fine alla pandemia da Covid-19. I vaccini finora sviluppati dalle diverse case farmaceutiche, come noto, presentano temperature di conservazione variabili. Melform ha così sviluppato contenitori isotermici che utilizzano la temperatura del ghiaccio secco per fornire ai clienti strumenti professionali per consegne sicure e affidabili. Tra questi spicca il modello DRICY, appositamente progettato per la conservazione della catena del freddo per garantire la qualità dei prodotti a temperature che sfiorano i – 80°C. Fondamentale per lo scopo a cui sono destinati è la massima precisione del controllo del freddo assicurata da questi contenitori, mantenuto a prescindere dalle condizioni esterne. Tutto questo per prodotti assemblati su misura per le esigenze del cliente, e dotati di tutte le certificazioni necessarie per operare nel totale rispetto delle normative in materia. Tra queste la HACCP e l’omologazione ATP.

LINEA KOALA – Per il settore biomedicale
La versatilità che caratterizza i prodotti Melform si esprime perfettamente nella linea di frigoriferi portatili Koala. Questi rappresentano la soluzione ideale per il trasporto a temperatura controllata di campioni di laboratorio, vaccini, farmaci e altri elementi fondamentali in campo medico.
La forza di questi sta nella loro portabilità, che ben si addice a contesti di trasporto di vario e genere.
Ma soprattutto, i frigoriferi portatili Koala sono in grado di operare praticamente a qualsiasi temperatura richiesta. Quindi si va dal surgelato (fino a -30°C) al fresco (intorno ai zero gradi), fino alle necessità di calore anche di 40°C.

SOSTENIBILITA’ – Approccio “green”
L’azienda da anni si concentra su soluzioni che garantiscono
un basso impatto ambientale. In particolare nel campo dei contenitori tradizionali, l’azienda garantisce una spiccata ecocompatibilità, grazie a l’utilizzo di materiale plastico completamente riciclabile. I più sofisticati strumenti per la conservazione e il trasporto  a tempetatura controllata sono  poi progettati per durare nel tempo, con prestazioni inalterate con il loro riutilizzo. E alla fine della  loro vita, i prodotti possono essere riciclati per confluire in nuove soluzioni tecniche.

FOODSERVICE – Prodotti adatti alla ristorazione
Uno dei principali rami d’attività di Melform è quello relativo alla produzione
di oggetti impiegati in ristoranti, bar e mense. Quindi vassoi realizzati in materiali come poliestere, laminato e polipropilene, altamente affidabili e resistenti. Sono inoltre altamente personalizzabili in termini di forme e finiture, in modo da adattarsi alle esigenze del cliente. Ad essi si aggiungono poi le pratiche e funzionali vaschette e altri accessori per la tavola, utili vari contesti come quello del catering ospedaliero, garantendo resistenza agli urti e una lavablità per la massima protezione igienica degli alimenti.

CARRELLI – Per muovere prodotti di ogni genere
L’azienda di Monasterolo di Savigliano mette a disposizione una vasta gamma di carrelli per la movimentazione, adatti a soddisfare qualsiasi esigenza. Sono particolarmente facili da manovrare grazie a maniglie che ne permettono il trasporto. Si distinguono inoltre per la resistenza agli urti unita alla composizione che non danneggia arredi e pareti in caso di contatto accidentale. Durevoli nel tempo, la loro sicurezza è garantita dall’assenza di angoli taglienti.

> Scarica l’articolo