Your Partner in Cold Chain Solutions

La multitemperatura nella logistica biomedicale

La multitemperatura nella logistica biomedicale

La multitemperatura nella logistica biomedicale 2170 1447 MELFORM

LA MULTI TEMPERATURA NELLA LOGISTICA BIOMEDICALE

 

LA RICHIESTA DEL CLIENTE:

Trasportare delicati prodotti farmaceutici

Un’azienda leader nel settore farmaceutico dispone di una flotta di camion monotemperatura isotermici e refrigerati.
Circa l’80% del carico è costituito da prodotti secchi con un intervallo di temperatura di 15/25 °C.
Il loro questito era quello di trasportare delicati prodotti farmaceutici che richiedono un intervallo di temperatura da 2 a 8 °C.


LA SOLUZIONE MELFORM


Koala  1300

Melform ha installato su ogni camion un container modello KOALA 1300 per garantire il range di temperaturea richiesto (0, -18 °C).
I contenitori erano alimentati da inverter collegati alla batteria del camion.

In alternativa alla connessione diretta alla batteria del camion, Melform ha studiato e sviluppato soluzioni con batteria stand-alone al fine di evitare il collegamento diretto al veicolo.

Inoltre, su richiesta del cliente, Melform ha sviluppato un sistema di riscaldamento che, collegato al contenitore stesso, evita e/o aiuta a raggiungere la temperatura adeguata all’interno del camion e garantisce i 15/25 °C durante le condizioni climatiche fredde. Il controllo della temperatura all’interno dei contenitori refrigerati impostati sul veicolo è stato monitorato tramite USB data logger;

In base alle esigenze del cliente, il controllo della temperatura può essere effettivamente gestito in due modi: a destinazione, il data logger viene consegnato insieme alla merce e scaricato su file; oppure tramite un sistema di rilevamento GPS (SIM) scaricaricato direttamente in Cloud con la tracciabilità del veicolo e delle merci.

> SCHEDA TECNICA

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

I risultati sono stati eccellenti: la temperatura mantenuta dai contenitori ha soddisfatto pienamente le esigenze del cliente perché la catena del freddo non è mai stata interrotta.

Finora, il nostro cliente ha dotato i suoi veicoli di 600 container refrigerati con notevoli risparmi sui costi.

Flessibilità nella gestione del trasporto

In un veicolo monotemperatura, è possibile caricare contemporaneamente prodotti secchi, freschi e surgelati.

Il campo di regolazione della temperatura: da -25 °C a + 40°C è in grado di soddisfare le 4 temperature richieste dalle specifiche necessità.

Riduzione dei costi di investimento

L’investimento per i contenitori Melform è significamente inferiore rispetto all’allestimento di un veicolo refrigerato.

Inoltre si riduce il numero dei veicolo circolanti poiché le consegnef possono essere suddivise con contenitori adeguati.

Doppia alimentazione

I contenitori sono stati collegati alla batteria del veicolo e, una volta a destinazione, collegati all’alimentazione principale.

A destinazione, insieme alla merce è anche possibile consegnare il contenitore stesso che mantiene la temperatura richiesta collegandolo alla rete elettrica.

Ecofriendly

Completamente riciclabili al termine della vita operativa.

Lavabili e sanificabili

Facilmente lavabili e sanificabili per evitare contaminazioni.